Menu Chiudi

Light On The Rocks: Un’Alchimia Di Materiali

Light On The Rocks

Light on the rocks – Un’alchimia di materiali

Eccomi qui, pronto a presentare un’altra lampada, Light On The Rocks: una lampada in cui l’unione di diversi materiali crea una vera e propria alchimia: i materiali usati non sono stati scelti per caso o per mere questioni estetiche, dato questa unione ha il compito di raccontare una storia.

Si tratta di un’anonima bottiglia tondeggiante riempita con molti sassi bianchi, a cui è stato aggiunto un paralume beige, un contrasto di colori che vuole creare una sensazione di calore tenue e delicato.

Significato

L’unione di due materiali, il vetro e la pietra, ha come intento quello di creare qualcosa di nuovo ed imprevedibile: come in un processo alchemico, infatti, dai materiali di partenza scaturisce qualcosa di nuovo e diverso, dove il tutto non è la semplice somma delle parti.

Questa lampada vuole trasmettere calore, in essa gli elementi sono fusi non solamente a livello visivo, ma anche e soprattutto ad un livello immateriale e tale fusione si fa portavoce di una sensazione di fluidità e di unione di universi apparentemente inconciliabili, una una metafora della vita.

Fonti d’ispirazione

In questo caso la fonte d’ispirazione principale è la vita stessa, o meglio il mio modo di vedere la vita: ritengo che l’immagine ideale con cui poterla  “riassumere”sia un turbine in continuo mutamento, sempre pronto a sorprendere, un continuo rimescolarsi di fatti, oggetti, persone e sentimenti che si combinano in maniera imprevedibile formando la nostra vita attimo dopo attimo.

Perché ho scelto proprio il vetro e la pietra? Onestamente non so rispondere, ma ritengo che nei momenti in cui creavo questa lampada questi due elementi rappresentassero in qualche modo un modo di vedere le cose, una sensazione, un pensiero o tutte queste cose assieme.

Non si tratta in ultima analisi di un semplice oggetto, bensì di qualcosa che possa far riflettere, uno “specchio introspettivo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *